domenica 23 luglio 2017

SUNDAY MORNING MUSIC





Alex Chilton – Bangkok (Munster, 1978)

Alex Chilton è morto nel 2010 a soli 60 anni, 45 dei quali passati a mettere in subbuglio la storia del Rock americano e a complicarsi la vita abusando di alcol e droghe. Per comprendere la rilevanza del musicista di Memphis basterà citare i gruppi leggendari in cui ha suonato, Box Tops e Big Star, e fare un accenno al suo ruolo di produttore e scopritore di nuove band: Replacements, nel 1987 gli dedicheranno una delle loro canzoni più conosciute (Alex Chilton), i Cramps, Tav Falco’s Panther Burns e i Gories di Mick Collins. Bangkok è il singolo del 1978 che inaugura la sua lunga e frastagliata carriera solistica influenzando al contempo decine di artisti del Post-Punk americano e d’oltreoceano.




Kelley Stoltz – Keeping The Flame (Sub Pop, 2010)

Intrigante e talentuoso interprete del Pop psichedelico contemporaneo, il songwriter originario di Birmingham (Michigan) Kelley Stoltz, meriterebbe ben altra visibilità per la sua innata capacità di scrivere canzoni solari e contagiosissime che guardano a Beatles e Beach Boys quanto agli amatissimi XTC. Nel 2006 la Sub Pop lo ingaggia - Belew The Branches e la ristampa di Crockodials (esordio di Stoltz del 2001 in cui reinterpreta integralmente il capolavoro di Echo & The Bunnymen del 1980) - senza riuscire però ad imporlo oltre la nutrita cerchia di estimatori. Da allora una manciata di altri splendidi album da gustare da cima a fondo. Keeping The Flame è una delle perle di To Dreamers del 2010.




Burning Brides – Come Alive (V2, 2004)

Power trio di stanza a Philadelphia guidati dal cantante/chitarrista Dimitri Coats i Burning Brides sono stati tra i protagonisti più rispettati del Post/Hardcore degli anni zero venendo spesso associati ai Nirvana e ai Soundgarden. Quattro album in tutto, usciti tra il 2001 e il 2008, a cui si aggiungono le collaborazioni che Coats ha intrattenuto a più riprese con tanti altri musicisti, soprattutto dell’area di Seattle, tra cui personaggi del calibro di Mark Lanegan e Chris Cornwell. La carriera di Dimitri prosegue tutt’oggi in ottima compagnia: nel supergruppo OFF! (insieme a membri dei Black Flag, Redd Kross e Rocket From The Crypt) e con il progetto Ten Commandos (qui con Lanegan, Matt Cameron, Ben Shepard e Alain Johannes). Come Alive è tratta da Leave No Ashes, il disco dei Brides da avere assolutamente.






Porter Stout, domenica 23/07/2017

Nessun commento: