domenica 18 giugno 2017

SUNDAY MORNING MUSIC





The Vapors - Spring Collection

Un paio di dischi e altrettante canzoni di buon successo poi niente più. I Vapors di David Felton e Edward Bazalgette (oggi apprezzato documentarista) ballarono per una sola stagione raggiungendo le vette delle classifiche inglesi nel 1980 con il singolo Turning Japanese. L’altra perla della band è questa Spring Collection: Power Pop di gran classe affine al Mod revival che imperversava in quegli anni, basso pulsante, refrain indimenticabile, così la voce di Felton capace di evocare buona parte dei cantanti della New Wave inglese. Per tutta la carriera rimarranno sotto l’ala protettiva dei Jam, un tour con loro, promozione affidata a Bruce Foxton e al papà di Paul, John Weller.





The Creeps – The Creep

Negli anni ’80 il Rock svedese mise in luce alcune band tra le più interessanti di tutto il movimento Neo-Sixties: Nomads, Stomachmouths, Wylde Mammoths, Union Carbide Productions. Il 1986 fu la volta dei Creeps capitanati dal cantante/chitarrista di origine cecoslovacca Robert Jelinek e dallo specialista delle tastiere Farfisa Hans Ingemansson. Enjoy The Creeps segna il loro clamoroso debutto dopo un paio di dischi usciti a nome Backdoor Men. Beat, Soul, R’n’B, Garage/Punk sono gli ingredienti principali del loro sound, Animals, Them, Pretty Things le band a cui guardano senza timori reverenziali. Scaletta pressoché perfetta con dodici pezzi entusiasmanti che vale assolutamente la pena riscoprire.





Calexico – Crystal Frontier

John Convertino e Joey Burns quando nel 1997 decidono di varare il progetto Calexico (il nome è preso da una cittadina californiana al confine con il Messico) hanno già alle spalle l’importante collaborazione con i Giant Sand di Howe Gelb in cui incarnavano l’efficientissima sezione ritmica. Il loro primo album, Spoke, riesce subito ad attirare l’interesse della stampa internazionale grazie a un’accattivante mistura di musiche tradizionali messicane, Alt/Country e Indie/Rock. Da allora non si sono più fermati firmando decine di grandi canzoni. Crystal Frontier è una di queste: strade polverose, sabbia desertica, sole accecante, mariachi e vecchie Buick.





Porter Stout, domenica 18/06/2017

Nessun commento: