mercoledì 31 ottobre 2012

MIKA...IN WONDERLAND...



Per favore , come premessa , non mi buttate fuori dal blog a pietrate , perchè sento male, ma anche questa è vita e ti tocca fare tutto e spesso, di più.
 So quanto il comandante di Killerania , l'amatissimo cavaliere Blackswan, possa amare questo genere di cose, ma esistono, e spesso si devono fare ( la pagnotta docet!)
Fallo passare velocemente , in modo tale che gli altri quasi non si accorgano del tutto, e poi scomparirà nel nulla , leggero come è arrivato..... Mika, si , ho fatto pure quello , anche se come prima proprosta l'avevo rifiutato. Non perchè io abbia la puzza sotto il naso , sia ben chiaro, ma non entrava nelle mie corde, sinceramente lo ricordavo per " Grace Kelly".... e la cosa non mi aveva così tanto entusiasmato.
 Andò bene la prima volta , ma quando poi ti chiedono un favore , e poi persone alle quali hai debiti di riconoscenza ,. come puoi dire di no? E insomma non sarà mica come andare al patibolo....... Si tratta di vedere almeno un concerto , farsene un'idea e al seguito, la solta piccola conversazione.
Ho visto un concerto di Mika si, e devo dire che non mi sono annoiata, anche se sembravo la nonna che ha portato i nipotini a divertirsi a Mirabilandia....
 Orde di ragazzini/e assatanati si dimenavano , cantavano, urlavano  mentre intorno uno stuolo di stelle filanti, palloncini, coriandoli inondava il tutto. Speravo vedere uscire i clown , qualche spettacolo circense , ma non è stato così , c'era solo lui e la band sul palco che si agitava , buttava ai fans regalini..carino però, adatto allo spettacolo che si rappresentava.
 Per me per quello che vuol dire ( poco , niente non andiamo per il sottile....) è giusto così. L'ho retto fino in fondo senza fatica, guardando più gli astanti che lui , devo essere sincera.
 La prima parte del lavoro, l'avevo fatta  e ero alla metà dell'opera. Ed ecco arrivare l'occasione del "Listening party" che Mika ha fatto a Milano , per pochi eletti tra i quali qualche giornalista e 30 fans... Non ridete , io ero compresa nei 30 fans....Per il lavoro che si ama questo e altro!!!!!!


Aprì questa intervista  collettiva con una frase che devo ancora adesso capire "Se continuo così andrò all'inferno", e non capisco proprio se si riferisse alle canzoni del suo nuovo album "the Origin of Love "o a chi avesse il coraggio di comprarlo. Il ragazzo è molto più maturo di una volta questo si, ma se dai tempi del suo boom a ora qualcosa è cambiato, questo viene a suo svantaggio, perchè all'inizio gli avevamo perdonato la freschezza della gioventù!
E invece Mika sostiene che da questo ultimo album nascerà la sua nuova fase artistica. Grave errore e spero di sbagliarmi! Il primo lavoro si concentrava al suo mondo dell'adolescenza , della scuola , delle fantasie creative, ma questo arriva dalla sua solitudine che , sentendo le canzoni , non deve essere poi così tragica e restrittiva, e neanche le sue emozioni sembrano abbiano un'aura pessimista.Si salva dicendo che le impronte musicali sono le stesse, infatti io non ho visto differenze sostanziali, anzi , se a qualcuno piaceva la novità del tutto , qui non c'è...Pensare che il ragazzo ha voluto collaboratori intorno a sè, anche se non nega di averli sempre un po' avuti, ma in questo caso non sono stati pagati , ma si sono offerti. E ha fatto male ...perchè i soldi migliorano, purtroppo, molte cose! Ha voluto fare tutto da solo, senza nulla chiedere , pagando di persona , ma il prezzo mi sembra un po' altino questa volta. Infatti spesso confessa di aver risparmiato  in hotel di lusso, non ha usato studi di registrazione prodigiosi, non aveva un grande bagaglio, ma solo due valigie e una piena di hard-disk.
La canzone che più lo rappresenta è quella che dà il nome all'album" the origin of Love" dove il suo "io" si è immedesimato totalmente, facendo uscire il suo lato"anarchico" che è sempre stato presente nei suoi pezzi, ma nessuno è riuscito a trovare. Non stento a crederlo , devo essere sincera, anche se non riesco neppure a capire per che cosa si senta così colpevole.
Mi sono permessa di chiedere spiegazioni, ed  è stata fatta sentire la canzone " Toy Boy" dove l'intenzione era quella di parlare di omosessualità e i disagi che in certi ambienti può procurare e Mika lo ha fatto parlando di un bambolotto , dove , a mio avviso la canzone diventava una fiaba. E adesso capisco perchè uno dei suoi scritttori preferiti sia Maurice Sendak autore del " Nel Paese dei Mostri  Selvaggi".
 Non fate uscire questo ragazzo libanese naturalizzato inglese dal suo mondo di fiaba..Fosse un mio parente lo consiglierei di tenere stretta questa possibilità di vivere a lungo in "Wonderland" , chissà potrebbe anche darci sorprese carine. I bambini ne sarebbero contenti e le fans di Mika non mi prenderebbero a pietrate...Ripeto , fa male!



NELLA, mercoledì 31/10/2012

16 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Ah, già, il tuo lato ironico, di cui pur abbiamo parlato...

lozirion ha detto...

Noooooo! Mika noooooo!!!!! :P

Irriverent Escapade ha detto...

Fosse per me non lo farei proprio uscire da ovunque egli sia...eventualmente rinchiuderei anche gli One Direction e poi che il destino faccia pure il suo corso..

Nel sacro nome della pagnotta, tu sei super assolta, cara Nella!!
Bisous

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ADRIANINO....in certi casi se non uscisse l'ironia sarebbe una tragedia....
Buon Halloween , amico mio, sotto catinate di pioggia e vento!

Nella Crosiglia ha detto...

LOZIRION caro, vedi che tu invidi il mio lavoro?
Guarda cosa ti tocca fare , riusciresti a non guastarti l'appetito?ahahahah
Felice Halloween!

Nella Crosiglia ha detto...

IRREVERENT ESCAPADE, cara amica mia, meno male che sono stata assolta....Con questi chiari di luna, c'è da aspettarsi di tutto e di più!
Superbisous!!!!!

Blackswan ha detto...

A mio modesto avviso, Mika ha rilasciato un disco d'esordio delizioso.Poi, si è perso nel nulla di un pop che al di là della forma, sempre perfetta, è privo di qualsiasi contenuto.Quest'ultimo disco è brutto appena un pò meno del precedente.

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo BLACK , mi hai salvato in corner dal linciaggio....
Te ne sarò sempre grata!
Grande abbraccio!

m4ry ha detto...

Nella cara, la prossima volta chiamami, perché io ti seguo volentieri ! Sono certa che mi sarei divertita come una matta..non seguo Mika, ma qualche canzoncina carina l'ha fatta...qualche canzoncina leggera e senza pretese, di quelle orecchiabili.. che poi, non possono essere tutti superdotati !
Io sono per la libertà d'espressione, in particolare quando si tratta di arte. Per quanto mi riguarda, sono tutti i ben venuti, poi, ognuno di noi è libero di scegliere, ascoltare e seguire chi gli pare ! Quindi, mia dolce metà, continua così..anche perché sono sempre esperienze di vita e non fanno mai male, anzi, arricchiscono ! Baci baci !

Nella Crosiglia ha detto...

Condivido in tutto e per tutto , mia cara MARY , anche perchè accontentare tutti sarebbe un atto, permettemi la parola , alquanto" ruffiano".
La prossima volta andiamo, vestite con il grembiulino a quadrettini e il fiocco in testa...
Vedrai che i palloncini li danno pure a noi!
Ciao amorevole!

m4ry ha detto...

@ Nella : Il look mi piace ;) Baciotti

Nella Crosiglia ha detto...

MARY cara , preferisci quadretti bianchi e blù o bianchi e rossi ?
Suppongo bianchi e blù...per via dell'Inter...
E io che sono genoana, come li faccio rossi e blu?

m4ry ha detto...

@ Nella : mmmm per me non possiamo fare direttamente neri e blu ?? Si, lo so che sembrano strani e molto alternativi...ma tutto sommato è meglio distinguersi, no ??? Per te rossi e blu sarebero perfetti :)
Bacio grande !

Nella Crosiglia ha detto...

Affare fatto. MARYNA mia....e il fiocco?
Non lo avevo pensato....
Tricolore? No, spacca con i quadri..o blu, o rosso ,perchè con il nero non ci farebbero entrare!!!!
Buona giornata , amorè!

Massi ha detto...

Mika? Per la pagnotta va bene tutto, anzi guadagnartela con sprezzo del pericolo (perchè di questo si tratta) la rende ancora più buona

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MASSI, tu si che mi capisci..... e poi dicono che questo lavoro è meraviglioso...
Beh certo ha lati splendidi, ma spesso devi essere pronta alla lotta intestina ...che è la più dura di tutte!
Passa un buon fine settimana....
Abbraccione!